Attrezzature da lavoro

Uso attrezzature di lavoro, da marzo 2013 in vigore il nuovo accordo:
Addetti all'uso di attrezzature di lavoro che richiedono una specifica abilitazione.

L' Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 - attuativo dell'art. 73, comma 5, del D.lgs. 81/2008 e s.m. stabilisce gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi alle attrezzature di lavoro ed individua 8 tipologie di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una abilitazione degli operatori.

I corsi per operatori di attrezzature offrono una formazione qualificata per l'uso corretto dei mezzi.
Finalità  principali dei corsi sono prevenzione degli incidenti sul lavoro e riduzione dei costi di manutenzione, in quanto spesso i danni sono causati dall'inesperienza nell'utilizzo dei mezzi stessi.

Corsi di abilitazione

I corsi , della durata di 8-12-14-16 ore in base al tipo dell’attrezzatura, si svolgono presso la nostra sede in aula attrezzata con audiovisivi e di capienza adeguata.

Corsi di aggiornamento

Il corso di aggiornamento della durata di 4 ore ai sensi dell'art. 6.2 dell'Accordo Stato Regioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12.03.2012, consiste come previsto dalla normativa nella formazione sia teorica che partica. La parte pratica può essere svolta anche in aula (Circolare del Ministero del Lavoro n. 12 dell'11 marzo 2013). Chi è già in possesso di un’abilitazione rilasciata prima del 22 febbraio 2012, deve frequentare un corso d’aggiornamento di 4 ore (1 teoria + 3 pratica).

Al termine di entrambi i corsi verranno rilasciati l'Attestato di Abilitazione previsto dall art. 5 oltre alle dispense utilizzate durante le lezioni.

In caso di un numero sufficiente di partecipanti, i corsi possono essere svolti presso la Vostra azienda per indirizzarli meglio a tali esigenze.

 
Privacy Policy
© Simmerle-Ecodrive KG/sas. Alle Rechte vorbehalten. Tutti i diritti riservati.