Un uso sicuro dei trattori agricoli e forestali, significa meno danni a persone e cose, minor costi di manutenzione, meno perdita di ore di lavoro e da un'immagine professionale all'azienda!
Formazione in base all’accordo Stato-Regioni
Rinnovo con durata di 4 ore, per chi può dimostrare un esperienza biennale acquisita negli ultimi dieci anni
Corso di base 8 ore
Quandi bisogna fare la formazione?
Chi ha diritto del rinnovo, deve farlo entro marzo 2017 (stato attuale)
Chi non ha l’esperienza biennale, deve fare il corso base da adesso
Normativa
Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012
Allegato VIII
Esempi di trattori agricoli e forestali
1.0. Fermi restando gli
obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dall’articolo 73, comma 4 del D.Lgs.
n. 81/2008, l’utilizzo di trattori agricoli o forestali diversi da quelle esplicitamente
considerati nel presente allegato, richiede il possesso, da parte dell’operatore, di almeno una
delle abilitazioni di cui al presente allegato. Il possesso dell’abilitazione di cui al presente
allegato esonera nell’ambito dei lavori agricoli e forestali, in caso di montaggio di attrezzi
sui trattori agricoli e forestali per elevare o sollevare carichi, scavare, livellare,
livellare-asportare superfici, aprire piste o sgombraneve, dal possesso di altre abilitazioni
previste da! presente accordo.
1. Modulo giuridico - normativo (1 ora) 1.2. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene
e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi
con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
2.
Modulo tecnico (2 ore) 2.1. Categorie di trattori: i vari tipi
di trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche. 2.2. Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi.
di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento
delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico. 2.3.
Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro
funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. 2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e
funzionali. 2.5. DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di
protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indumenti di protezione
contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc.. 2.6. Modalità di
utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo
dei trattori (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non
intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.).
Avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.
3. Moduli pratici specifici 3.1. Modulo pratico per trattori a
ruote (5 ore)
s
Esempio di trattore a
ruote
3.1.1. Individuazione dei componenti principali:
struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e
frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici. 3.1.2. Individuazione
dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro
funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. 3.1.3. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del trattore, dei
dispositivi di comando e di sicurezza. 3.1.4. Pianificazione delle
operazioni di campo: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno. 3.1.5. Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di guida e gestione delle
situazioni di pericolo. 3.1.5.1. Guida del trattore su terreno in piano con
istruttore sul sedile del passeggero. Le esercitazioni devono prevedere: a. guida del
trattore senza attrezzature; b. manovra di accoppiamento di attrezzature portate semiportate
e trainate; c. guida con rimorchio ad uno e due assi; d. guida del trattore in
condizioni di carico laterale (es. con decespugliatore a braccio articolato); e. guida del
trattore in condizioni di carico anteriore (es. con caricatore frontale); f. guida del
trattore in condizioni di carico posteriore. 3.1.5.2 Guida del trattore in
campo. Le esercitazioni devono prevedere: a. guida del trattore senza attrezzature; b.
guida con rimorchio ad uno e due assi dotato di dispositivo di frenatura compatibile con il
trattore; c. guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. lavorazione con
decespugliatore a braccio articolato avente caratteristiche tecniche compatibili con il
trattore); d. guida del trattore in condizioni di carico anteriore (es. lavorazione con
caricatore frontale avente caratteristiche tecniche compatibili con il trattore); e. guida
del trattore in condizioni di carico posteriore. 3.1.6. Messa a riposo del
trattore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non
autorizzato. 3.2. Modulo pratico per trattori a cingoli (5 ore)
Esempio di trattore a
cingoli
3.2.1. Individuazione dei componenti strutturali:
struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e
frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici. 3.2.2.
Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di
comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. 3.2.3. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del trattore, dei
dispositivi di comando e di sicurezza. 3.2.4. Pianificazione delle
operazioni di campo: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni dei terreno. 3.2.5. Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di guida e gestione delle
situazioni di pericolo. 3.2.5.1. Guida del trattore su terreno in piano. Le
esercitazioni devono prevedere: a. guida del trattore senza attrezzature; b. manovra di
accoppiamento di attrezzature portate semiportate e trainate; c. guida con rimorchio ad uno
e due assi; d. guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. con decespugliatore
a braccio articolato); e. guida del trattore in condizioni di carico posteriore. 3.2.5.2. Guida del trattore in campo. Le esercitazioni devono prevedere: a.
guida del trattore senza attrezzature; b. guida con rimorchio ad uno e due assi; c.
guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. lavorazione con decespugliatore a
braccio articolato); d. guida del trattore in condizioni di carico posteriore. 3.2.6.
Messa a riposo del trattore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni
contro l’utilizzo non autorizzato.
4. Valutazione 4.1. Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i
moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica, consistente in un questionario a
risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle
risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento
della prova comporta la ripetizione dei due moduli. 4.2. Al termine del
modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) avrà luogo una prova
pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 2 delle prove di cui al punto
3.1.5.2 per i trattori a ruote e di almeno 2 delle prove di cui al punto 3.2.5.2 per i trattori
a cingoli. 4.3. Tutte le prove pratiche per ciascuno dei moduli 3.1 e 3.2
devono essere superate. 4.4. Il mancato superamento della prova di verifica
finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico. 4.5. L’esito
positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno
il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell'attestato di
abilitazione.
PROGRAMMA
Modulo giuridico - normativa
Cenni di normativa generale in materia dì igiene e sicurezza del lavoro (D.Lgs. n. 81/2008).
Responsabilità dell'operatore e datore di lavoro
Responsabilità penale
Modulo tecnico:
Categorie di trattori: i vari tipi di trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche
Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi. di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento…
Dispositivi di comando e di sicurezza
Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indumenti di protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc..
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
Attrezzature portate
Modulo pratico
Prove pratiche di utilizzo.
Durata
Formazione e addestramento in aula e sul campo con una durata minima di 8 ore, rispettivamente 3 ore di formazione in aula e 5 ore in campo.
Il corso si conclude con le verifiche di apprendimento consistenti in un esame teorico e in una prova pratica di abilità nella conduzione della gru in sicurezza.
Al termine del corso viene rilasciato lo specifico attestato che ha validità 5 anni.
PROGRAMMA
Modulo giuridico - normativa
Codice della strada
Cenni di normativa generale in materia dì igiene e sicurezza del lavoro (D.Lgs. n. 81/2008).
Responsabilità dell'operatore e datore di lavoro
Responsabilità penale
Modulo tecnico:
Attrezzature protate
Categorie di trattori: i vari tipi di trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi. di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento…
Dispositivi di comando e di sicurezza
Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
Durata
4 ore. La parte pratica può essere svolta anche in aula (Circolare del Ministero del Lavoro n. 12 dell’11 marzo 2013).
Al termine del corso viene rilasciato lo specifico attestato che ha validità 5 anni.